Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the all-in-one-seo-pack domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/filmarefestival.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio inspiro è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /home/filmarefestival.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
Festival 2023 - Filmare Festival

“FESTIVAL”- Edizione 2023

La seconda edizione del FMF si svolgerà , in maniera itinerante, nel mese di Luglio (inizi Agosto) 2023 in alcune località calabresi: Sangineto (CS) sede della serata finale, Cariati (CS) – Scalea (CS) – Laghi di Sibari (CS) – Soverato (CZ).
Eventuali variazioni di location e le date ufficiali saranno rese note in maniera definitiva alla scadenza del bando, ovvero il 30 giugno 2023 e saranno comunicate sul sito del FMF www.filmarefestival.it e sulla pagina FB ufficiale. La durata del FMF sarà di 5 giornate ( 4 Prefinali e la serata Finale ).
Le iscrizioni al FMF 2023 saranno aperte dal 27 marzo 2023 e terminano il 30 Giugno 2023. I cortometraggi potranno essere iscritti elettronicamente SOLO tramite la piattaforma on‐line FILMFREEWAY (clicca qui).
La serata Finale è in programma a Sangineto (CS) località turistica e balneare dell’alto tirreno cosentino che ha nella sua storia anche il fatto di aver ospitato, per diverse edizioni, un importante Festival cinematografico che negli anni ’80 era il fiore all’occhiello dell’intera Calabria e che veniva giustamente considerato come uno degli Eventi più importanti dell’intero Meridione: “La Rassegna Cinematografica Euro-Mediterranea” dedicata al Giovane Cinema Italiano”.
Nella serata Finale, alla presenza di importanti Ospiti del Cinema Italiano, verranno assegnati i vari Premi “Filmare 2023”.Nell’edizione 2022 ospite del Festival è stato Sebastiano Somma, mentre la madrina della serata finale è stata Ornella Muti, icona del cinema italiano.
Nell’edizione 2023 il FMF s’intende strutturare nel panorama dei Festival dei corti italiani, proponendo attività e contenuti culturali e formativi anche attraverso sinergie e Collaborazioni con Enti e Strutture di alto valore didattico per supportare, a livello formativo e scientifico, le varie tematiche proposte.
In ciascuna delle 5 serate del Filmare Festival 2023 dedicate alle proiezioni dei Cortometraggi in Concorso, saranno realizzate varie iniziative di promozione della cultura ambientale e della “risorsa” mare con Dibattiti, Focus,Panel e Workshop con serate a tema e la relativa consegna dei seguenti “PREMI SPECIALI”:

Premio Comunicare l’Ambiente: Conversazione con un Giornalista di rilievo nazionale

Premio Fotografare il Mare: Incontro con Fotografi : “Suggestioni del Mare

Premio Un Mare da …leggere
: Incontro con Scrittori ed Autori di pubblicazioni inerenti al mare

Premio Il Mare come risorsa
: Workshop su “La Pesca sostenibile“ con I Protagonisti del mondo della Pesca

Premio Calabria, Terra da…girare
: La produzione audiovisiva ed il cineturismo asset fondamentali per creare
un’immagine della Calabria? – Consegna Premio speciale ” Filmare Calabria 2023“

Ed ancora, durante il FMF 2023 saranno realizzate delle Masterclass ed uno STAGE formativo rivolto a giovani registi e film-maker con l’approfondimento delle tematiche legate alla produzioni audiovisive che regolano il sistema creativo, produttivo e ricettivo dei media audiovisivi: dal linguaggio alle forme filmiche mettendo a confronto anche l’esperienza di chi offre il messaggio culturale incentivando e stimolando, attraverso la presenza di Docenti ed Esperti, l’approfondimento di forme culturali, utili alla loro crescita professionale. L’attenzione alla formazione di giovani registi e film-maker (specie calabresi) è un segnale importante verso chi vorrebbe avvicinarsi a questo mondo con passione e che potrebbe poi diventare una vera e propria professione.
Lo Stage vuole lanciare un messaggio che il mondo della comunicazione audiovisiva si evolve continuamente e richiede sempre più solide competenze, anche alla luce dei frequenti cambiamenti tecnologici. E’ indispensabile, quindi, per i giovani registi e film-maker fruire di una formazione che necessita di autorevolezza e creatività, validamente supportata da competenze trasversali ed interdisciplinari.