SANGINETO

TRA TURISMO E TRADIZIONE CINEMATOGRAFICA

Sangineto, oltre a rappresentare una delle località turistiche e balneari più rilevanti e belle della Calabria, ha nella sua storia anche il fatto di aver ospitato per diversi anni un importante Festival cinematografico che negli anni ’80 era il fiore all’occhiello dell’intera Calabria e veniva giustamente considerato come uno degli Eventi più importanti dell’intero Meridione. 

Si trattava della Rassegna Cinematografica Euro-Mediterranea (dedicata al Giovane Cinema Italiano) che si svolgeva a Sangineto Lido, organizzata dalle Amministrazioni locali con la collaborazione dell’Ente Autonomo Gestione Cinema. Una Rassegna che aveva in programma le proiezioni di film di giovani autori italiani sempre alle prese con problemi di distribuzione. Convegni sul Cinema europeo dedicato ai problemi e alle possibilità di sviluppo nell’ambito continentale, alle varie forme di produzione e alle molteplici possibilità di coproduzione. A conclusione della Rassegna venivano realizzate serate di grande valore con Ospiti di Artistici assoluto livello e la consegna dei Premi “Il Castello del Principe” attribuiti a  giovani Autori e Attori cinematografici.

Sangineto ha nella sua storia e nelle sue peculiarità di località top turistica e balneare un chiaro legame identitario  che richiama e che ben si coniuga con le finalità ed obiettivi del nostro Progetto: promuovere il mare ed un territorio ricco di risorse naturalistiche legato, per storia e tradizione, al mondo del Cinema e della produzione di audiovisivi, specie quella giovanile, capace anche di sviluppare riflessioni e contenuti educativi per la salvaguardia e tutela ambientale. Sangineto: una Località, un Territorio che, partendo proprio dal Festival Filmare, potrà ritornare ad essere “capitale calabrese” cinematografica/audiovisiva dando impulso alla promozione turistica

Un Territorio, un Comprensorio che, partendo proprio dal Festival Filmare vuole ritornare ad essere “capitale calabrese” cinematografica/audiovisiva dando impulso alla promozione turistica dell’intero comprensorio.

Dove si trova