Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the all-in-one-seo-pack domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/filmarefestival.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio inspiro è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /home/filmarefestival.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
LOCALITà- VERBICARO - Filmare Festival

VERBICARO

 

Verbicaro…terra di Cinema!

 

“A Verbicaro un Oscar piccolo piccolo: il Premio Amarcord – Concorso della memoria visiva”  

Titolava così “Repubblica“ in un articolo di Irene Bignardi del 23 giugno 1990 per spiegare all’intera nazione quello che stava accadendo a Verbicaro con il premio Amarcord promosso dalla Comunità Montana di Verbicaro.

Alla base del Premio Amarcorc’era l’intento di riscoprire la tenerezza e la sincerità dei documenti del cinema domestico (filmati in otto millimetri e videocassette), il valore di una testimonianza del costume e dei sentimenti che solo l’occhio spontaneo e ingenuo del cinevideo amatore riesce a cogliere, dando così vita ai  ” Vivai della Memoria”. Un bagaglio di testimonianze, dall’alto valore sociale e culturale, veniva così lasciato in visione ed in “eredità morale” ai giovani di allora.

La “Cineteca della Memoria Visiva”, unica del genere in Europa, suscitò grande interesse nell’ambiente cinematografico e giornalistico, conquistando l’interessamento delle testate nazionali e di nomi come: Nanni Moretti, Gianni Minà, Marco Risi, Ugo Gregoretti, Irene Bignardi, Saverio Tutino, Valentina Pace, Dacia Maraini, Lina Sastri, Vincenzo Mollica ed

Il fermento “cinematografico” a Verbicaro è continuato con tante altre importanti iniziative: ad esempio si ricordano varie edizioni della “Rassegna di Cinema di Impegno Sociale, di musica e cultura”  con la partecipazione di registi, attori, scrittori e musicisti (tra i quali l’attrice Lina Sastri , il regista Beppe Ferrara, l’attore Enrico Lo Verso e tanti altri).

“Ciak Cinema”: Verbicaro anche luogo di riprese  

Nel 2018 Il maestro di Cinema Mohsen Makhmalbaf, regista iraniano e vincitore del Premio  della Giuria al Festival di Cannes  2001 con il film “Viaggio a Kandahar” dal successo planetario, è stato a Verbicaro per alcune  riprese del nuovo film nell’ ambito di formula cinema, progetto di Matera – capitale europea della cultura 2019. 

Il Regista era in cerca di un set per girare alcune parti della sua nuova fatica cinematografica ed è rimasto incantato dagli scenari del piccolo centro dove per certi aspetti il tempo sembra essersi fermato ed i caratteristici vicoletti ne fanno un borgo che ben si presta a scenari e storie da film. Come è avvenuto qualche anno dopo con le riprese del film dal successo internazionale “Una femmina” dal regista Francesco Costabile con protagonista Lina Siciliano la storia calabrese di coraggio e ribellione che ha conquistato un grande  successo al festival del Cinema di Berlino.

Il Cinema sui muri a Verbicaro”: altro bel progetto che ha consolidato il legame tra Verbicaro ed il Cinema: il progetto “Il cinema sui muri: Street art a Verbicaro” che ha illuminato le pareti dei palazzi di Verbicaro con scene di film tratte da “Peppone e Don Camillo” e “Le avventure di Pinocchio” ed “Un Ragazzo di Calabria” e “Nuovo Cinema Paradiso”. Progetto, voluto dall’Amministrazione Comunale, è stato ideato e realizzato, con una sapiente direzione artistica, dall’artista Agostino Cirimele, apprezzato, tra l’altro, come Location Manager – Scenografo in numerose lavori cinematografici.

Dove si trova