LAGHI DI SIBARI

Uno dei più grandi poli turistici di attracco del Mediterraneo… in una terra che respira l’antica civiltà della Magna Grecia.

I Laghi di Sibari, situati nel golfo di Taranto, nel comune di Cassano allo Ionio (CS), si estendono lungo la Piana di Sibari, meta turistica tra le più belle del sud Italia. Essi rappresentano un complesso residenziale e portuale, creato su laghi artificiali di bonifica.

I Laghi di Sibari, sono composti da 4 penisole con circa 3000 posti barca, considerati tra i più grandi poli turistici di attracco del Mediterraneo, nonché dei veri e propri gioielli naturalistici poiché, offrono un bellissimo panorama contornato dalla catena del rigoglioso monte Pollino ed un mare dalle acque cristalline e dalla sabbia setosa.

Rappresentano inoltre, un esempio di progetto di sviluppo turistico, volto a recuperare e valorizzare le risorse ambientali della piana di Sibari. In particolare, è possibile ammirare la struttura in successione mare-spiaggia-specchi d’acqua interni di tipo lagunare, che rispettano la zona archeologica dell’antica Sibari.

All’ingresso del Centro Nautico sorge infatti, il Museo nazionale della Sibaritide. Il Museo racconta le storie di tre città che, proprio nel territorio dove oggi sorge, si avvicendarono tra l’VIII secolo a.C. e il VII secolo d.C.: la Sibari arcaica, la classica Turi, la romana Copia. Questa eccezionale stratificazione lo rendono uno dei siti più estesi e importanti del Mediterraneo di età arcaica e classica.

Dove si trova